Accreditamento per le mobilità di educazione degli adulti
L'accreditamento 2020-1-IT02-KA120-ADU-095407, ottenuto dal Consorzio AEnet-Adult Education Network nel 2020, rappresenta una straordinaria opportunità per attivare mobilità nell'ambito dell'Educazione degli Adulti.
Il Consorzio, capofilato da Glocal Factory, accreditata come coordinatore per il periodo 2021-2026, riunisce inoltre ARCI, PRISM e ANPI, tutte organizzazioni impegnate nell’ educazione degli adulti.
Grazie all’ accreditamento, il Consorzio AEnet ha la possibilità di inviare in mobilità più di 100 persone tra membri dello staff e discenti nei cinque anni del progetto. Questa opportunità favorisce il rafforzamento delle competenze del personale - in particolare nel settore delle metodologie didattiche, del sociale e delle life skills – che ha la possibilità di partecipare a corsi di formazione, seminari, affiancamenti lavorativi all’estero. Inoltre, è possibile invitare esperti stranieri.
Ogni anno, circa 20 persone partono in mobilità per 7-12 giorni di formazione nei diversi paesi dell’UE per conoscere, apprendere ed incontrare colleghi europei con cui condividere esperienze e creare reti. Grazie alle opportunità offerte dall’ azione KA1 sarà possibile formare all’estero complessivamente oltre 100 membri dei partner AEnet.
Con i partner di AENet il Consorzio organizza due volte l’anno l’Erasmus Mobility Day per promuovere le mobilità, far conoscere i corsi formativi presenti sul catalogo europeo dei corsi, raccontare le storie di chi vi ha partecipato, valorizzare le opportunità di mobilità all’estero.